decathlon consulting

linkedin decathlon consultingfacebook decathlon consulting  
  english version  
 
   

profilo

Decathlon consulting - Novità
   
  Knewsletter
   
   
   
   
   
   
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

News

 

Dicembre 2016: "On Becoming Conflict Competent"

In data 12 e 13 dicembre del 2016 si è svolto presso la Nato-Base di Napoli il primo corso di formazione su "Competenza nel Conflitto".

All'evento partecipano diversi professionisti che hanno preliminarmente completato il CDP on line.

Nelle due giornate vengono illustrati i nuovi e rivoluzionari paradigmi della Dinamica del Conflitto (Conflict Dynamics Model) e restituiti i risultati del proflo individuale dei partecipanti in termini di comportamenti costruttivi, comportamenti distruttivi e "hot buttons" (le nostre spine irritative).

Inoltre vengono esaminati casi individuali e forniti strumenti per analizzare e affrontare in modo pratico e costruttivo le situazioni più difficili rimanendo nella "Skillszone".

I partecipanti al corso rafforzano così la propria competenza individuale e la leadership nella gestione costruttiva del conflitto (Cool Down, Slow Down, Engage Constructive Communication)

Il programma formativo è tenuto da Guido Prato Previde in lingua inglese ed è il primo a livello europeo di questo genere.

 
 

Novembre 2016: Il Conflitto è inevitabile: come affrontarlo efficacemente?

In data 17 novembre 2016, invitati da Bridge Partners nel contesto degli eventi in "Pillole di managerialità", organizzato da Bridge Partners, abbiamo presentato ad un'audience di circa 100 persone (manager ed HR) presso l'Hotel Cavalieri, il Conflict Dynamics Profile (CDP) quale strumento essenziale per migliorare la consapevolezza dei fattori che entrano in gioco nel conflitto ("Cattivi conflitti, buoni conflitti":indicazioni per il manager) e la capacità di indirizzarlo verso un esito costruttivo.

Il meeting è stato animato da Guido Prato Previde CDP Master Coach.

Il livello di coinvolgimento e di discussione che si è generata dalla presentazione e i feedback ricevuti dall'audience sono stati entusiastici sia per il contenuto innovativo dell'approccio che per l'animazione del dibattito.

 

Vedi allegato

 

Ottobre 2016: Primo corso Imprenditorialità con EMP

In si è svolto il primo corso italiano di self-awareness in tema di sviluppo della Mentalità Imprenditoriale.

All'evento formativo (in tutto tre edizioni di una giornata) partecipa tutto il personale di Novaterra Zeelandia (circa 55 persone) che ha preliminarmente completato l'EMP (Entrepreneurial Mindset Profile) on line.

Nella giornata vengono illustrati i nuovi e rivoluzionari paradigmi che definiscono la Mentalità Imprenditoriale,  e restituiti i risultati del proflo individuale dei partecipanti e quelli di gruppo (management allargato e staff) in termini di skills (7 dimensioni) e di fattori di personalità (7 dimensioni).

I risultati sono contestualizzati nella realtà dei valori e delle priorità aziendali e si traducono, attraverso il confronto tra colleghi, guidato anche dalla Direzione, in una riflessione pratica su dove focalizzarsi in futuro per portare l'Azienda (che è oggi un role-model tra quelle del gruppo per iniziativa, creatività e risultati economici!) a fare un ulteriore balzo in avanti

A livello individuale, le persone hanno utilizzato gli spunti emersi dal proprio profilo EMP per prendere impegni personali nel segno del miglioramento del proprio approccio.

Il programma formativo è tenuto da Guido Prato Previde EMP User accreditato per l'Italia e da Lorenza Boschi di Decathlon Consulting.

Si tratta del primo corso a livello europeo ad utilizzare lo strumento dell'EMP (Entrepreneurial Mindset Profile) in un contestto formativo e di sviluppo per incentivare l'atteggiamento imprenditoriale a tutti i livelli dell'organizzazione. 

 

Giugno 2016: SCP ITALY "Coaching Psychology Hour"

In data 23 giugno 2016 si è svolto a Roma presso la sede di Open Gate un incontro con i colleghi associati di SCP Italy (Society for Coaching Psychology) per presentare il modello del Conflict Dynamics Profile e le sue applicazioni nel contesto della consultazione, della formazione e del coaching ai clienti.

All'incontro, che ha sucitato molto interesse ed un vivace dibattito sulla gestione del conflitto e le sue implicazioni, erano presenti 12 persone tra psicologi e coach della sede romana di SCP Italy.

L'incontro è stato organizzato da Anne Soyez e Silvana Dini del Direttivo di SCP Italy, e animato da Guido Prato Previde Country Partner di IWD (European Institute for Workplace Dynamics.

 

Maggio 2016: "Cattivi Conflitti, Buoni Conflitti: indicazioni per il manager

In data 18 maggio 2016, abbiamo preso parte al Convivio di Persone e Conoscenze (ESTE EDITORE), presentando a un'audience di circa 80 persone tra manager e HR all'interno della sezione "Formazione" il Conflict Dynamics Profile (CDP)  nei suoi aspetti essenziali e nelle sue applicazioni.

I feedback ricevuti dall'audience sono stati entusiastici sia per il contenuto che per l'animazione.

 

Marzo 2016: Primo corso CDP per Manager e Imprenditori

In data 4 marzo del 2016 si è svolto il primo corso italiano di self-awareness sulla competenza nel Conflitto (con l'utilizzo del CDP).

All'evento partecipano diversi manager di diverse aziende che hanno preliminarmente completato il CDP on line.

Nella giornata vengono illustrati i nuovi e rivoluzionari paradigmi della Dinamica del Conflitto (Conflict Dynamics Model) e restituiti i risultati del proflo individuale dei partecipanti in termini di :comportamenti costruttivi, comportamenti distruttivi e "hot buttons" (le nostre spine irritative).

Sono anche discusse le implicazioni dei profili individuali e condivise indicazioni pratiche per rafforzare la competenza individuale e la leadership nella gestione costruttiva del conflitto.

Il programma formativo è tenuto da Guido Prato Previde e da Lorenza Boschi CDP User accreditati. 

 

Gennaio 2016: Prima Certificazione CDP User Italiani

In data 29 e 30 gennaio del 2016 si è svolto il primo corso italiano di formazione per la Certificazione sull'utilizzo del CDP individuale di team e 360°.

All'evento partecipano 6 psicologhe del lavoro che oparano nel campo della formazione del coaching.

Il programma formativo è tenuto da Guido Prato Previde. 

La certificazione si svolge attraverso un'intervista/esame tenuta dai candidati con Pierre Naquet Presidente di IWD e unico soggetto certificatore in Europa.

Da questo momento i CDP User italiani hanno la possibilità diapplicare il CDP nei contesti di formazione e consulenza con i propri clienti. Inoltre fanno riferimento a Decathlon Cosnulting per l'acquisto dei CDP e per la supervisione nell'utilizzo del CDP.

 
 
     
profilo  

profilo

Decathlon Consulting Human qualities - Cascina Carazzina, Via Carazzina - Tangenziale Sud - 26900 Lodi - tel. 0371 32004