Supportiamo l’avvio e la realizzazione di nuove logiche e nuovi processi di lavoro all’interno dei team e delle organizzazioni che evolvono per adattarsi a nuove esigenze normative e organizzative. In particolare, lavorando con i leader delle organizzazioni cliente, favoriamo lo sviluppo di una cultura improntata al cambiamento per ottenere in modo trasparente l’allineamento dei comportamenti organizzativi alla nuova strategia ai vari livelli dell’organizzazione.
Tra le nostre esperienze storiche:
- introduzione e accompagnamento del processo di budget aziendale e dipartimentale nella ASL di Cesena e di Bologna Sud.
- implementazione di un sistema di valutazione delle Prestazioni (con relativo catalogo per personale medico/sanitario, infermieristico tecnico e ruoli amministrativi e di staff; schede di valutazione e pesi) presso la AUSL di Ravenna e l’Azienda Ospedaliera di Reggio-Emilia.
- intervento di management del cambiamento destinato a tutta la struttura sanitaria aziendale per favorire una nuova visione dei ruoli e delle responsabilità (risultati e qualità del servizio). Survey dello status quo di tutte le strutture operative, formazione e definizione di piani della leadership dei dirigenti, e avvio di gruppi di miglioramento presso la ASL di Bologna Sud e, analogamente, per l'Azienda Ospedaliera di Como.
- sviluppo di una nuova cultura a supporto del processo di integrazione di 8 unità operative per la costruzione del Dipartimento dei Minori presso l’Azienda di Circolo di Varese. Supporto formativo ai leader e facilitazione dei gruppi.
- supporto e assistenza alla Direzione dell'Ospedale e al Leader dello IOSI, di recente nomina, nel rilancio della nuova organizzazione e nella definizione dei progetti che coinvolgevano le diverse sedi e le diverse famiglie professionali, sviluppando un sentire comune e superando abitudini, particolarismi e divisioni.
- "tutti per uno e uno per tutti": percorso di costruzione, prima al vertice e poi con il team allargato dei responsabili, della visoine del nuovo Dipartimento Funzionale di Pediatria dell'EOC. Supporto alla Direzione e al Leader nella gestione del processo e formazione e teambuilding al gruppo dei responsabili, operanti nei 4 ospedali cantonali.
- attività a supporto della nuova organizzazione e di una nuova cultura nel Servizio DATER della AUSL di Bologna. Definizione dei tre profili di leadership strategici; Development Center per 140 persone, tra dirigenti e professionisti chiave delle diverse strutture, con valutazione oggettiva del potenziale, restituzione di report e feedback individuale e confidenziale a ciascun partecipante, con stesura di piano di sviluppo. Consulenza alla Direzione per la valorizzazione dei profili emersi, e percorso di sviluppo per otto persone chiave che hanno visto mutare radicalmente il proprio ruolo (ampliamento delle responsabilità di gestione e complessità dei rapporti nella rete aziendale). |