decathlon consulting

linkedin decathlon consultingfacebook decathlon consulting  
  english version  
 
   

profilo

Decathlon consulting - Network
   
  Knewsletter
   
   
   
   
   
   
 
  Ricerca
  Pubblicazioni
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Network

 

Network internazionale

Attraverso il network internazionale sviluppiamo conoscenze e strumenti e avviamo nuove collaborazioni di ricerca per offrire soluzioni d'avanguardia che siano anche scientificamente valide.

* Dal 2014 Decathlon Consulting-Human Qualities è Country Partner di IWD (European Institute for Workplace Dynamics, Paris). 

IWD è una società leader nel training e coaching aziendale, oggi conosciuta in Europa per l'unicità degli strumenti che propone e che deriva a sua volta da un qualificato network mondiale. La società è oggi leader indiscusso nello sviluppo di interventi finalizzati a rafforzare la Resilienza sul posto di lavoro, sviluppare la Competenza nella Competenza nella  gestione Costruttiva del Conflitto, stimolare e fare crescere la Mentalità Imprenditoriale.

Questi tre elementi, secondo i dati più recenti della ricerca internazionale, influenzano in modo significativo le performance e la competitività aziendale da un lato, e il benessere organizzativo dall'altro.

Attraverso la collaborazione con IWD, Decathlon Consulting realizza interventi di coaching e formazione per manager, imprenditori e aziende, utilizzando in esclusiva gli strumenti di assessment (RAW: Resilience at Work; CDP: Conflict Dynamics Profile; EMP: Entrepreneurial Mindset Profile). Le proposte fin qui fatte ai nostri clienti hanno rivoluzionato il modo di fare formazione e coaching su questi temi, generando grande soddisfazione dei nostri clienti.
www.iwd-europe.com (vedere servizi per spiegazione campi di applicazione).

* Con RHR International Company, Decathlon Consulting-Human Qualities è l'unico riferimento professioanle dal 2006. RHR opera da oltre 60 anni a livello globale sviluppando strumenti e interventi di consulenza per lo sviluppo della leadership di manager (promozioni, transizioni di ruolo e passaggi generazionali), la valorizzazione dei talenti, e la costruzione di management team eccellenti.

La metodologia introdotta da RHR non ha uguali per ricchezza e profondità. Il lavoro di consulenza (assessment e coaching) che realizziamo secondo questa metodologia è rivolto a Executive, C-Level e talenti in forte crescita su cui l'azienda decide di fare un investimento. I punti cardine del nostro approccio sono:

  • Gli interventi sono calati nella prospettiva strategica del business dei nostri clienti ("Winning Formula");
  • Le nostre analisi, di natura psicologica e comportamentale sono approfondite e danno un quadro del candidato molto articolato dal quale trarre indicazioni concrete;
  • Le attività di coaching seguono la fase di assessment e sono sempre basate sul Piano di Sviluppo concordato tra il coachee, il suo capo e l’HR manager;
  • Il nostro intento è quello di favorire “momenti di cambiamento”  (Insights Out) individuali e di team e di monitorare i risultati raggiunti dopo la fase di coaching con survey e 360°.
  • Noi elaboriamo una reportistica (a: Guida Personale per lo sviluppo della Leadership; b: Piano di Sviluppo della Leadership; Bilancio del percorso di Coaching).

www.rhrinternational.com (vedere servizi per spiegazione campi di applicazione).

- Da Celemi, Decathlon Consulting-Human Qualities deriva originali strumenti per la formazione (Simulazioni d’Impresa) che permettono di sviluppare in modo semplice ed assai coinvolgente nuove e specifiche competenze di gestione del business (Business giocando). Queste simulazioni hanno il pregio di rendere semplice e comprensibile ciò che solitamente è noioso oppure ostico (economics, gestione delle persone e dei progetti, decisioni strategiche,...). Queste Simulazioni d’impresa, oltre a fornire nuovi insight su aspetti del business e del funzionamento aziendale, accelerano in modo sorprendente la motivazione dei partecipanti ad apprendere e a sperimentare nuovi modi di agire, generando l’allineamento del personale agli obiettivi e alle priorità aziendali in tempi brevi ed in maniera divertente. 

www.celemi.com

- Con il Creative Problem Solving Group, Decathlon Consulting-Human Qualities collabora dal 1994 per la ricerca sul Clima Creativo, e l’applicazione degli strumenti di facilitazione del Problem Solving Creativo (CPS tools). 

La metodologia per la misurazione del Clima Creativo (SOQ: Situational Outlook Questionnaire) permette di posizionare gli individui, i gruppi e le organizzazioni sul continuum Stagnazione-Cambiamento secondo nove specifiche dimensioni. L’SOQ è stato validato per l’Italia ed è utilizzato su licenza esclusiva in molte realtà aziendali per il team assessment (quale premessa diagnostica al teambuilding) e la formazione.
Le metodologie e le Tecniche di Facilitazione del Problem Solving Creativo sono utilizzate dal team Decathlon Consulting per attività di formazione e di consulenza di processo. Le tecniche del CPS permettono di affrontare in modo creativo problemi difficili che necessitano di soluzioni nuove. Attraverso una corretta identificazione del problema ed un metodo coerente supportato da strumenti specifici si generano nuove idee e piani per realizzarle in modo condiviso. Grazie a momenti formativi ad-hoc, i manager e i loro gruppi possono apprendere le tecniche per migliorare la creatività, il problem solving di gruppo e la presa di decisioni condivisa.
www.cpsb.com

- Con l'Occupational Research Centre (oggi KAI Centre), diretto da M.J. Kirton, Decathlon Consulting-Human Qualities, collabora ormai da molti anni. Guido Prato Previde ha svolto la ricerca italiana che ha portato alla validazione del KAI (Kirton Adaption-Innovation Inventory), lo strumento che permette di mappare gli stili cognitivi delle persone nella dinamica del cambiamento. Il KAI è oggi uno strumento unico e affidabile per l'analisi del profilo delle persone e dei team e viene utilizzato in ambito formativo e di consulenza personale per conoscere e sviluppare il potenziale creativo individuale, gestire i diversi stili e approcci nei team, rafforzare l'efficacia della leadership nella comunicazione e gestione dei cambiamenti.
www.kaicentre.com.

 
 
     
profilo  

Decathlon Consulting Human qualities - Cascina Carazzina, Via Carazzina - Tangenziale Sud - 26900 Lodi - tel. 0371 32004