|
|
|
|
|
|
|
Un nuovo modo di fare formazione |
Che la formazione sia in crisi non è una scoperta di questi ultimi tempi!
Troppo tempo per ottenere risultati, contenuti che non sempre hanno un sufficiente risvolto pratico, difficile valutazione dell’impatto dell’intervento formativo in termini di miglioramento della performance aziendale. Inoltre, l'impegno richiesto ai partecipanti per acquisire conoscenze che sono disponibili altrimenti....viene spesso ritenuto eccessivo! |
|
Business Giocando: efficacia del metodo |
Grazie alla collaborazione con CELEMI (www.celemi.se) Decathlon Consulting Human Qualities dispone oggi di un’arma in più per proporre soluzioni formative che accelerano l’apprendimento di nuove competenze e conoscenze del business in modo semplice, coinvolgente e divertente (Business Giocando).
Le simulazioni di Celemi sono efficaci perché riproducono le logiche aziendali e si caratterizzano perché sono: * Centrate su aspetti specifici del business; * Comprensibili anche per i “non addetti ai lavori”; * Divertenti e sfidanti, stimolano la riflessione e il teamwork.
Le simulazioni sono uno strumento per apprendere in modo rapido. Ad oggi, oltre duemila partecipanti hanno sperimentato con noi una simulazione CELEMI in Italia.
Oltre il 90% dei partecipanti afferma che gli apprendimenti acquisiti nel corso di un nostro programma con business simulation avrebbero richiesto molte settimane di formazione tradizionale!
Nessuno si è mai lamentato di avere perso del tempo inutilmente! |
|
Business Giocando: i benefici |
Gli interventi formativi che si avvalgono dell’utilizzo delle Business Simulation di Celemi sono apprezzati dai nostri clienti perché rappresentano un modo nuovo e non scolastico di fare formazione.
Le simulazioni sono uno strumento che si può abbinare ad altri metodi di intervento formativo per:
- Accrescere la comprensione del significato dei cambiamenti aziendali in atto e la condivisione delle leve per affrontare con successo il futuro
- Allineare gli attori chiave e tutti i dipendenti alle nuove priorità e valori
- Sviluppare in breve tempo nuove e specifiche competenze manageriali che sono necessarie per migliorare i risultati del team, della funzione, e dell’organizzazione.
|
|
I nostri interventi formativi con le business simulation |
Le Business Simulations sono un prodotto di comprovata qualità ed efficacia nei contesti in cui la proposta si abbina in modo preciso con l'esigenza di apprendimento del target.
Noi, prima di decidere se utilizzare o meno una Simulazione (e quale utilizzare), facciamo un'accurata analisi della domanda e delle esigenze del cliente. Non ci piace proporre una soluzione soltanto perché è originale e divertente...
Quindi....: - Identifichiamo quale simulazione è la risposta formativa appropriata. - Personalizziamo l’intervento che viene sempre contestualizzato allo specifico aziendale. - Realizziamo l’intervento formativo con i nostri facilitatori accreditati da CELEMI o con i colleghi del network internazionale di CELEMI.
Scoprite insieme a noi le simulazioni leggendo l'articolo allegato ! |
|
Vedi allegato |
|
Apples & Oranges |
1. Business Simulation Apples & Oranges: come creare Valore nel Business
Quanto è ostico comprendere il bilancio per i non addetti!
La Simulazione Apples & Oranges si sviluppa su tre anni di gestione aziendale e impegna una giornata formativa. Suddivisi in team di tre o quattro persone e senza ruoli assegnati, i partecipanti devono gestire un’azienda e riportarla ai risultati di profitto e di margine soddisfacenti, operando insieme le giuste scelte. I partecipanti apprendono in modo semplice e divertente le basi del bilancio (stato patrimoniale e conto economico) e le leve per rendere alcuni indicatori economico-finanziari dell’azienda (tra cui ROI, ROE, Flusso di Cassa) eccellenti per l’azionista e per il manager. Al termine dell’esercizio è più chiaro per tutti come contribuire al risultato complessivo in modo concreto.
Con Apples & Oranges abbiamo realizzato seminari con managers, professional e operativi appartenenti a diversi settori di business. Questi seminari costituiscono una valida formazione in un programma “finance for non finance people”.
La versione knowledge di Apples & Oranges è usata con buoni risultati con il management sanitario, e con professionisti sanitari e amministrativi di Ospedali ed Enti
Prato Previde, G., “Business Giocando. Comprendere i fondamentali del Bilancio per creare valore”, 2008, PMI il mensile della piccola e media impresa di IPSOA, Anno 14, Numero 4, 37-42. |
|
Decision Base |
2. Business Simulation Decision Base: andare insieme nella stessa direzione!
Questa Simulazione, della durata di due giorni, si sviluppa su un arco di 6-7 anni di gestione.
Nel corso della simulazione i partecipanti agiscono come un vero management team e scoprono l’importanza della strategia e della sua corretta attuazione in un mercato dinamico e fortemente competitivo. In ciascun team aziendale, le persone hanno responsabilità specifiche di funzione e decidono su quali mercati e con quali prodotti proporsi e con quali investimenti sostenere nel medio-lungo termine le scelte da loro effettuate (anche quelle produttive).
Come nella realtà, le buone decisioni pagano….ma se sbagli… paghi! Il miglior modo per prepararsi ad affrontare meglio le sfide reali, lavorando insieme in modo interfunzionale.
Il seminario Decision Base è stato da noi utilizzato in Italia in contesti industriali e di servizio, ed ha sempre rappresentato una formidabile occasione per ragionare sulla strategia e sulle priorità e per promuovere l’integrazione funzionale e professionale di manager e responsabili.
Interventi con Decision Base sono stati realizzati con i seguenti target: proprietà aziendale, management team, responsabili di servizio, project leader. |
|
Vedi allegato |
|
Tango |
3. Business Simulation TANGO: accelerare e sviluppare il business della conoscenza e del valore intangibile
Questo esercizio della durata di due giorni si sviluppa su un arco di 6-7 anni di gestione. Il primo anno della simulazione è guidato, gli altri invece sono condotti (team di 4 persone per tavolo) in autonomia in un contesto di gioco fortemente competitivo.
Nel corso della simulazione i partecipanti, che hanno ruoli assegnati come in un vero management team, scoprono i segreti per scegliere e condurre a termine i progetti strategici (mercato dei progetti) selezionando e valorizzando le persone giuste (mercato dei professionisti) in modo da ottenere dei risultati strepitosi nel medio-lungo termine. Le decisioni prese dai team influenzano da un lato gli indicatori economico-finanziari, dall’altro il bilancio intangibile dell’azienda (immagine sul mercato, know-how, competenze del personale). Cosa questa, che è la premessa del successo per un’organizzazione knowledge-intensive.
Il nostro seminario Tango è stato utilizzato in Italia in contesti industriali e di servizio ed ha sempre rappresentato una formidabile occasione per comprendere come gestire la difficile alchimia delle competenze nei progetti in modo da creare valore per l’azienda e soddisfazione e crescita per le persone. Tango è stato realizzato in Italia in aziende di servizio e sanitarie (manager, HR, professional).
|
|
Vedi allegato |
|
Livon |
4. Business Simulation LIVON: Differenziarsi per non soccombere!!
Quattro team che vendono prodotti e servizi analoghi sono in competizione per acquisire e fidelizzare i clienti. I team devono farsi scegliere per ottenere la leadership nel proprio segmento e conseguire risultati economici che siano soddisfacenti per il management e la proprietà. L’esercizio, della durata di un giorno (e mezzo), simula la vita di 5-6 anni aziendali passati a combattere per affermare il proprio brand con un accurato posizionamento ed una comunicazione coerente con la strategia.
La simulazione è un utile supporto formativo per le aziende di servizio e commerciali (reti di vendita e distribuzione) che vogliono comunicare meglio un’identità precisa e consistente con la propria strategia, ed allineare i comportamenti di tutti in modo da differenziarsi nel mercato e presso i clienti.
La simulazione è disponibile in una versione semplificata ( LIVON LITE) della durata di mezza giornata che può essere utilizzata per pubblici più ampi (anche un centinaio di persone).
Il nostro seminario Livon è utilizzato in Italia in contesti di servizio e commerciali per condividere la strategia di posizionamento e di comunicazione (management team) e per migliorare l’integrazione tra centro e periferia nelle reti di vendita e di distribuzione. |
|
Cayenne |
5. Business Simulation Cayenne: condurre un progetto con successo superando "Scilla e Cariddi"
La maggior parte dei progetti si perde per strada o arriva tardi e male....
Solo il 20% dei progetti arriva a buon fine nel rispetto del business value, dei tempi e dei costi.
La capacità di gestire le difficoltà con le risorse a disposizione è essenziale per condurre in porto un progetto. Quando ciò non si verifica, il progetto si arena...
Nel corso della Simulazione Cayenne, che è competitiva e dura una giornata, i partecipanti suddivisi in gruppi di 3-4 persone sono chiamati a gestire un progetto importante dalla sua fase d’impostazione alla conclusione (sono sei fasi in tutto). I partecipanti devono prendere 30 decisioni chiave per affrontare nelle diverse fasi del progetto le questioni più delicate che possono compromettere l’esito finale.
Il risultato finale è misurato su tre parametri fondamentali: il rispetto dei tempi, il rispetto del budget dei costi ed il raggiungimento di obiettivi e aspettative dello sponsor, dei componenti del team e del cliente finale.
Utilizziamo il seminario Cayenne in Italia e all’estero in contesti di servizio e professionali per migliorare l’efficacia di project leader ed il funzionamemhto di team di progetto e di team cross-funzionali.
|
|
Vedi allegato |
|
Medici Game |
6. Business Simulation Medici Game: accendere la scintilla della creatività e alimentare l’innovazione.
Le situazioni in continuo mutamento e la competizione ci costringono a pemnsare e fare in modo diverso.
Questa situazione di apparente difficoltà, in realtà offre importanti spazi alle Aziende ed ai manager per coltivare e sviluppare la creatività e tradurla in prodotti ed iniziative innovative. Non si costruiscono situazioni nuove guardando ai problemi con gli occhi del passato. Il principale fattore che fa la differenza è dato dal potere trasformativo che le idee hanno quando l’ispirazione e l’iniziativa vengono incoraggiate e recepite nell’organizzazione.
Nel corso della simulazione Medici Game, basata sul besteller “Effetto Medici” di Frans Johansonn, i partecipanti intraprendono in poche ore un affascinante viaggio nel mondo delle Intersezioni, un luogo in cui le idee che provengono da diverse esperienze e culture si incontrano e si fertilizzano per dare soluzioni inaspettate fino a quel momento.
Il seminario “Medici Game” è di facile realizzazione e richiede soltanto 4 ore di attività. E’ indicato per il personale di tutti i livelli di quelle organizzazioni che vogliono costruire un ambiente favorevole al cambiamento e stimolare l’iniziativa e l’imprenditorialità delle persone. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|