decathlon consulting

linkedin decathlon consultingfacebook decathlon consulting  
  english version  
 
   

profilo

Decathlon consulting - Servizi
   
  Knewsletter
   
   
   
   
   
   
  Tutte le Soluzioni
   
 
  Stili creativi
  Business giocando
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Clima creativo

 

Clima Creativo e Performance

Il Clima Creativo di un gruppo non solo esprime la qualità delle relazioni (benessere organizzativo), ma anche è direttamente correlato con le performance, soprattutto quando sono richiesti sforzi congiunti e le sfide sono importanti

In particolare, il Clima Creativo è una delicata miscela di ingredienti emotivi e relazionali che hanno un effetto determinante sulla motivazione delle persone, sulle performance del team e, più in generale, sulla predisposizione da parte dell’organizzazione ad accogliere o attuare progetti di cambiamento

Il Clima Creativo, a differenza della cultura di un gruppo, può modificarsi ed evolvere nel breve termine, essendo molto influenzato dall'approccio del leader e dal rapporto leader-gruppo.

I leader hanno la responsabilità di creare e sostenere il Clima Creativo a supporto del cambiamento nei propri gruppi. Per fare questo, i leader  devono poter misurare la situazione di partenza: se sai dove ti trovi, puoi decidere dove andare e che cosa devi migliorare insieme al tuo gruppo.

Noi aiutiamo i leader nel fare questo, utilizzando un modello e uno strumento unico elaborato dal Creative Problem Solving Group Inc. di cui siamo partner: il Situational Outlook Questionnaire (SOQ).

 

 

Vedi allegato

 

Misurare il Clima Creativo con l'SOQ

La “miscela magica” del Clima Creativo può essere oggi misurata attraverso l’SOQ (Situational Outlook Questionnaire).

Si tratta di uno strumento che è il frutto di oltre 50 anni di ricerche che hanno portato alla versione attuale. L’SOQ si basa sugli studi pionieristici di Goran Ekvall, un noto studioso di clima creativo a livello internazionale, ed che è stato successivamente perfezionato dalla ricerca di Scott Isaksen direttore del Creative Problem Solving Group, Inc. Si tratta oggi di uno strumento affidabile che ha dimostrato la sua efficacia in diversi contesti organizzativi.

Decathlon Consulting ha condotto la ricerca italiana che ha portato alla validazione dell'SOQ nel nostro paese, dimostrando la validità del costrutto e la affidabilità dello strumento.

Siamo tra i pochi a disporre di questo prezioso strumento che conosciamo in modo approfondito, e che abbiamo applicato in molte realtà aziendali e in business diversi ottenendo risultati importanti e molto apprezzati nello sviluppo di team motivati e "ad alte prestazioni".

 

Le nove dimensioni strategiche del Clima Creativo

Attraverso il Situational Outlook Questionnaire (SOQ) misuriamo il Clima Creativo secondo queste 9 dimensioni strategiche:

1. Sfida e Coinvolgimento. Il grado di coinvolgimento delle persone nelle attività quotidiane, il senso di appartenenza alla visione e agli obiettivi di lungo termine del gruppo e dell’organizzazione.

2. Autonomia. Il grado di indipendenza che le persone manifestano nel gruppo e nell’organizzazione.

3. Fiducia. La sicurezza emotiva che le persone percepiscono nelle relazioni interpersonali nel gruppo o nell’organizzazione.

4. Tempo per le Idee. La quantità di tempo che le persone percepiscono di potere utilizzare (ed effettivamente usano) per elaborare e sviluppare nuove idee.

5. Divertimento/Umorismo. La spontaneità e la autenticità dimostrate nei rapporti interpersonali nel gruppo o nell’organizzazione.

6. Conflitti. La presenza di tensioni personali ed interpersonali nel gruppo o nell’organizzazione.

7. Supporto alle Idee. Il modo con cui vengono trattate le nuove idee.

8. Confronto. La frequenza delle occasioni di confronto, di scambio/disaccordo tra punti di vista diversi. Lo scontro tra conoscenze/esperienze.

9. Orientamento al Rischio. La tolleranza dell’incertezza e dell’ambiguità dimostrata nel contesto del gruppo o dell’organizzazione di lavoro.

Misurare il Clima Creativo attraverso l'SOQ permette di ottenere un posizionamento oggettivo dell'organizzazione o del team su ciascuna di queste dimensioni strategiche lungo il continuum Stagnazione-Orientamento al Cambiamento

I risultati possono essere paragonati con quelli di altre organizzazioni (Innovative, Stagnanti, Intermedie) e permettono di progettare i cambiamenti necessari.

 

I benefici del Clima Creativo

La misurazione del Clima Creativo è essenziale quando il dinamismo del gruppo è bloccato, la collaborazione è difficile e faticosa....

I leader sanno bene che cosa questo significhi, e quale sia l'impatto di un Clima Stagnante sulle performance del gruppo: poca fiducia e divisioni all'interno, troppe discussioni improduttive e conflitti, scarsa capacità di esporsi e di prendere dei rischi sono veramente dei cattivi compagni di viaggio...per chi deve raggiungere obiettivi ambiziosi.

Con l'utilizzo dell'SOQ e dei dati che fornisce, i leader e i gruppi possono:

  • comprendere la situazione di partenza e condividerne le criticità
  • condividere i punti di forza (nell'ambito delle 9 dimensioni strategiche) su cui fare leva
  • focalizzarsi sulle priorità e sulle azioni di cambiamento individuali e di gruppo

Con l'utilizzo dell'SOQ e degli spunti che la fotografia di insieme offre, i leader possono modificare il proprio approccio e comportamento per:

  • Concentrarsi sulle problematiche specifiche che frenano o limitano la dinamica relazionale nel gruppo, individuando dove e come intervenire
  • Mettere in atto nuovi e più efficaci comportamenti di ledership per stimolare e accelerare i cambiamenti (nell'ambito specifico delle 9 dimensioni strategiche abnalizzate) 

Il lavoro con l'SOQ apre nuove prospettive e strade concrete per i leader che vogliono entrare in risonanza con il loro gruppo per iniziare un nuovo percorso o riavviare una situazione stagnante!

"Nessuno può fischiettare una sinfonia; ci vuole un'orchestra per suonarla" (H.E.Luccock)

 

 

 

Vedi allegato

 
 
< Torna a tutte le soluzioni
 
 
     
profilo  

profilo

Decathlon Consulting Human qualities - Cascina Carazzina, Via Carazzina - Tangenziale Sud - 26900 Lodi - tel. 0371 32004