Attraverso il Situational Outlook Questionnaire (SOQ) misuriamo il Clima Creativo secondo queste 9 dimensioni strategiche:
1. Sfida e Coinvolgimento. Il grado di coinvolgimento delle persone nelle attività quotidiane, il senso di appartenenza alla visione e agli obiettivi di lungo termine del gruppo e dell’organizzazione.
2. Autonomia. Il grado di indipendenza che le persone manifestano nel gruppo e nell’organizzazione.
3. Fiducia. La sicurezza emotiva che le persone percepiscono nelle relazioni interpersonali nel gruppo o nell’organizzazione.
4. Tempo per le Idee. La quantità di tempo che le persone percepiscono di potere utilizzare (ed effettivamente usano) per elaborare e sviluppare nuove idee.
5. Divertimento/Umorismo. La spontaneità e la autenticità dimostrate nei rapporti interpersonali nel gruppo o nell’organizzazione.
6. Conflitti. La presenza di tensioni personali ed interpersonali nel gruppo o nell’organizzazione.
7. Supporto alle Idee. Il modo con cui vengono trattate le nuove idee.
8. Confronto. La frequenza delle occasioni di confronto, di scambio/disaccordo tra punti di vista diversi. Lo scontro tra conoscenze/esperienze.
9. Orientamento al Rischio. La tolleranza dell’incertezza e dell’ambiguità dimostrata nel contesto del gruppo o dell’organizzazione di lavoro.
Misurare il Clima Creativo attraverso l'SOQ permette di ottenere un posizionamento oggettivo dell'organizzazione o del team su ciascuna di queste dimensioni strategiche lungo il continuum Stagnazione-Orientamento al Cambiamento.
I risultati possono essere paragonati con quelli di altre organizzazioni (Innovative, Stagnanti, Intermedie) e permettono di progettare i cambiamenti necessari. |