L'imprenditorialità è un fattore che "cambia le regole del gioco" e che espande il business aziendale nella competizione più generale" (Lewis, 2012).
In questi anni l'interesse per l'imprenditorialità e per gli imprenditori è cresciuto. Gli studiosi di business hanno definito l'imprenditirialità come il motore della crescita economica, affermando a chiare lettere che "Se riusciremo ad emergere da una fase di reggressione profonda a livello mondiale, gli imprenditori sono coloro che guideranno la risalita"(Badal & Streur 2012).
La mentalità imprenditoriale non è più proprietà esclusiva degli imprenditori. Sempre più le aziende stanno cercando, coltivando e premiando le persone dotate di una mentalità imprenditoriale definite talora "intraprenditori", ed esaminando quali possno essere le leve per favorire lo sviluppo di una cultura della imprenditorialità (Morris, Kuratko, & Covin 2008).
Per quanto alto sia il livello dell'interesse, vi è poco consenso sulle componenti essenziali della mentalità imprenditoriale. La maggior parte di quanto è stato scritto è teorico o anedottica.
Anche il lavoro empirico fatto in materia non è esaustivo né di buona qualità come si vorrebbe far credere.
Come sottlineano Hisrich, Langan-Fox, and Grant (2007), la ricerca delle differenze individuali tra imprenditori e non imprenditori, e tra gli imprenditori di maggior successo verso quelli meno capaci, ha prodotto conclusioni ed evidenze piuttosto inconsistenti, anche se gli sforzi per spiegare il fenomeno imprenditoriale si è concentrato su svariati elementi.
Da un lato si è cercato di spiegare l'imprenditorialità attravesro lo studio delle variabili economiche e strutturali che possono favorire il successo (e.g., Eckhardt & Shane, 2003). Dall'altro lato, lo studio delle variabili situazionali (organizzazione del lavoro o clima per spiegare la creatività e l'innovazione connesse alla imprenditorialità (e.g., Payne, 1990; DeDreu & West, 2001)
Queste ricerche hanno solo marginalmente spiegato le caratteristiche individulai che possono essere di aiuto per gli imprenditori o gli intraprenditori.
Così, Eckerd College ha disegnato e validato un set di variabili (in tutto sono 14, di cui 7 variabili di personalità e 7 di skills) che distinguono in modo netto gli imprenditori dai non imprenditori in modo da creare uno strumento di misurazione di queste caratteristiche.
Lo strumento è l'EMP (Entrepreneurial Mindset Profile) a self assessmnte tool which give a complete picture of the 14 individual components of the entrepreneurial mindset.
L' EMP permette di supportare i leader e gli imprenditori con i loro team nell'individuare, coltivare e fare crescere la mentalità imprenditoriale (intraprenditoriale) a livello individuale e organizzativo. I Report individuali e di gruppo che Eckerd produce sono facilmente leggibili e costituiscono una base di riflessione concreta e applicabile alla dimensione aziendale dei ruoli e delle sfide organizzative.
Decathlon Consulting attraverso la collaborazione con IWD è in grado di fornire servizi di formazione, consulenza e coaching che utilizzano l'EMP come base di analisi e sviluppo per la crescita della mentalità imprenditoriale.
|