|
Coaching per lo sviluppo |
L'intervento di Coaching individuale è mirato a sostenere il professionista o il manager che intende rafforzare la propria efficacia personale e le performance nel ruolo, nel team e nell'organizzazione.
In altri casi, invece, il professionista o il manager ha l'esigenza di accelerare la propria crescita e l'integrazione in un nuovo ruolo caratterizzato da sfide organizzative che pongono l'esigenza di creare nuovi atteggiamenti e competenze.
Dopo aver chiarito la richiesta del cliente, si procede in questo modo:
- Assessment del profio individuale (intervista narrativa e altri strumenti);
- Condivisione del feedback report (GPS: Guida Personale per lo Sviluppo);
- Individuazione di un Piano di Sviluppo Personale articolato per obiettivi misurabili, attività, tempi;
- Incontri di coaching individuale con attività coerenti con il conseguimentio degli obiettivi di crescita personale.
- Valutazione finale e bilancio del coaching.
La durata dell'intervento, spesso "fast track", è di 4 mesi circa.
Le sessioni di coaching (in genere da 2 a 6 a cadenza ogni due/tre settimane), hanno una durata media di due ore ciascuna, e sono facilitate da consulenti di formazione psicologica ed esperienza nel metodo del business coaching applicato a diverse realtà.
Il percorso che ne deriva è mirato e di taglio pratico. Le attività che vengono realizzate nelle sessioni di coaching sono coerenti con gli obiettivi di cambiamentio e di crescita individuati e condivisi con il candidato dopo la fase di assessment.
I nostri percorsi di coaching si propongono di migliorare la consapevolezza nei propri mezzi e l'efficacia nell'azione professionale. |
|
Career Counseling |
Il Career Counseling è finalizzato a supportare le fasi di transizione o di disagio nel lavoro che limitano la soddisfazione di sé e il senso di efficacia personale.
Nel percorso di career counseling il cliente trova uno spazio di supporto e confronto per riflettere sulla propria situazione vedendola, con l'aiuto del counselor, da angolature diverse. In questo modo, il cliente può trovare nuove energie e maggiore convinzione e positività nell'affrontare nell'affronatre in modo responsabile e proattivo le situazioni stressanti e preoccupanti.
L'intervento prevede una serie di incontri, di solito a cadenza settimanale, programmati in un arco temporale generalmente contenuto.
L'intervento è sempre preceduto da una fase diagnostica mirata a chiarire i bisogni e le motivazioni del cliente, e viene seguito da psicologi/counselor con preparazione specifica che utilizzano un approccio differente in funzione della richiesta. |
|
Vocational Counseling |
Orientamento
Le scelte del percorso di studi e dei primi passi nel mondo del lavoro sono cruciali nel determinare lo sviluppo personale e indirizzare le scelte professionali successive.
Fare delle scelte ponderate e consapevoli è oggi più che mai importante per utilizzare al meglio il proprio potenziale e metterlo a buon frutto negli studi e sul lavoro.
L'orientamento individuale è finalizzato a mettere a fuoco caratteristiche, attitudini e interessi in vista della scelta del precorso di studi o dello sviluppo professionale e di carriera. Gli interventi proposti variano in relazione al target, alla situazione organizzativa e alle esigenze del singolo, e vanno dall'orientamento scolastico, all'orientamento universitario, all'orientamento professionale, al bilancio di competenze.
Tutti gli interventi sono caratterizzati dalla valutazione dei bisogni e delle aspettative, e da un assessement individuale approfondito delle qualità e delle motivazioni finalizzato a valorizzare il "profilo" della persona.
La durata del percorso di assessment e orientamento è variabile in relazione alle diverse necessità.
Al termine dell'intervento il cliente riceve, nel corso di un'intervista di feedback, una relazione di sintesi che contiene il bilancio delle qualità personali o professionali a alcune indicazioni per lo sviluppo su cui costruire momenti di consapevolezza e riflessione in merito alle scelte future.
I consulenti Decathlon Consulting da molti anni assistono giovani alle prese con queste importanti decisioni in momenti diversi della loro vita formativa e professionale.
Sulla base di questa esperienza, e di un solido background psicologico, abbiamo disegnato e realizziamo percorsi diversificati di orientamento. |
|
Orientamento scolastico |
E’ rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori che desiderano scegliere il successivo percorso di studi più adatto alle proprie attitudini.
Il percorso proposto prevede due incontri:
- Colloquio individuale e somministrazione di strumenti specifici, quali test e questionari, volti a mettere in luce interessi e inclinazioni;
- Colloquio individuale di feedback con il giovane;
- Colloquio di sintesi con il giovane e la famiglia.
|
|
Orientamento universitario |
E’ rivolto a studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori o a laureati triennali interessati a identificare il percorso di studi universitari più coerente con i propri interessi e attitudini.
Il percorso proposto prevede tre incontri:
- Intervista individuale motivazionale per esplorare i needs e le ambizioni;
- Somministrazione di strumenti specifici, quali test e questionari, volti a mettere in luce interessi e inclinazioni;
- Colloquio individuale di feedback e discussione sukl profilo emerso.
|
|
Orientamento professionale |
E’ rivolto a laureandi e laureati in procinto di entrare nel mondo del lavoro o nella fase iniziale della propria carriera, interessati a individuare gli ambiti professionali e i ruoli più coerenti con il proprio profilo psicoattitudinale e motivazionale.
Il percorso proposto prevede tre incontri:
- Intervista individuale motivazionale per esplorare i needs e le ambizioni.
- Somministrazione di strumenti specifici, quali test e questionari, mirati a identificare interessi, attitudini, competenze.
- Colloquio individuale dedicato alla discussione del feedback del profilo emerso e alla individuazione di criteri per la scelta futura.
|
|
Bilancio di competenze |
E’ rivolto a giovani interessati a definire e valorizzare il bagaglio di conoscenze e capacità acquisito nel corso delle proprie esperienze di studio e di lavoro, mettendo a fuoco i propri punti di forza e le aree da sviluppare in vista della realizzazione di un progetto professionale.
Il percorso proposto prevede generalmente diversi incontri:
- Colloquio preliminare di chiarimento dei needs.
- Intervista narrrativa individuale.
- Somministrazione di strumenti specifici mirati a identificare interessi, attitudini, abilità, competenze.
- Incontri mirati alla definizione del progetto professionale.
- Colloquio di feedback sul profilo di competenze.
- Colloquio per la definizione delle più opportune azioni formative successive.
La durata del percorso varia secondo la particolare situazione del cliente.
In tutti i servizi offerti durata e contenuto del percorso possono venire adattati alle effettive esigenze del cliente, eventualmente prevedendo ulteriori interventi di counseling e/o di coaching. |
|
|
|