decathlon consulting

linkedin decathlon consultingfacebook decathlon consulting  
  english version  
 
   

profilo

Decathlon consulting - Servizi
   
  Knewsletter
   
   
   
   
   
   
  Tutte le Soluzioni
   
 
  Per il gruppo
  Per l'organizzazione
  Conflitto-Resilienza-Mentalit√† Imprenditoriale
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Per l'individuo

 

Coaching per lo sviluppo

L'intervento di Coaching individuale è mirato a sostenere il professionista o il manager che intende rafforzare la propria efficacia personale e le performance nel ruolo, nel team e nell'organizzazione.

In altri casi, invece, il professionista o il manager ha l'esigenza di accelerare la propria crescita e l'integrazione in un nuovo ruolo caratterizzato da sfide organizzative che pongono l'esigenza di creare nuovi atteggiamenti e competenze.

Dopo aver chiarito la richiesta del cliente, si procede in questo modo:

  • Assessment del profio individuale (intervista narrativa e altri strumenti);
  • Condivisione del feedback report (GPS: Guida Personale per lo Sviluppo);
  • Individuazione di un Piano di Sviluppo Personale articolato per obiettivi misurabili, attività, tempi;
  • Incontri di coaching individuale con attività coerenti con il conseguimentio degli obiettivi di crescita personale.
  • Valutazione finale e bilancio del coaching.

La durata dell'intervento, spesso "fast track", è di 4 mesi circa.

Le sessioni di coaching (in genere da 2 a 6 a cadenza ogni due/tre settimane), hanno una durata media di due ore ciascuna, e sono facilitate da consulenti di formazione psicologica ed esperienza nel metodo del business coaching applicato a diverse realtà.

Il percorso che ne deriva è mirato e di taglio pratico. Le attività che vengono realizzate nelle sessioni di coaching  sono coerenti con gli obiettivi di cambiamentio e di crescita individuati e condivisi con il candidato dopo la fase di assessment.

I nostri percorsi di coaching si propongono di migliorare la consapevolezza nei propri mezzi e l'efficacia nell'azione professionale.

 

Career Counseling

Il Career Counseling è finalizzato a supportare le fasi di transizione o di disagio nel lavoro che limitano la soddisfazione di sé e il senso di efficacia personale.

Nel percorso di career counseling il cliente trova uno spazio di supporto e confronto per riflettere sulla propria situazione vedendola, con l'aiuto del counselor, da angolature diverse. In questo modo, il cliente può trovare nuove energie e maggiore convinzione e positività nell'affrontare nell'affronatre in modo responsabile e proattivo  le situazioni stressanti e preoccupanti.

L'intervento prevede una serie di incontri, di solito a cadenza settimanale, programmati in un arco temporale generalmente contenuto.

L'intervento è sempre preceduto da una fase diagnostica mirata a chiarire i bisogni e le motivazioni del cliente, e viene seguito da psicologi/counselor con preparazione specifica che utilizzano un approccio differente in funzione della richiesta.

 

Vocational Counseling

Orientamento

Le scelte del percorso di studi e dei primi passi nel mondo del lavoro sono cruciali nel determinare lo sviluppo personale e indirizzare le scelte professionali successive.

Fare delle scelte ponderate e consapevoli è oggi più che mai importante per utilizzare al meglio il proprio potenziale e metterlo a buon frutto negli studi e sul lavoro.

L'orientamento individuale è finalizzato a mettere a fuoco caratteristiche, attitudini e interessi in vista della scelta del precorso di studi o dello sviluppo professionale e di carriera. Gli interventi proposti variano in relazione al target, alla situazione organizzativa e alle esigenze del singolo, e vanno dall'orientamento scolastico, all'orientamento universitario, all'orientamento professionale, al bilancio di competenze.

Tutti gli interventi sono caratterizzati dalla valutazione dei bisogni e delle aspettative, e da un assessement individuale approfondito delle qualità e delle motivazioni finalizzato a valorizzare il "profilo" della persona.

La durata del percorso di assessment e orientamento è variabile in relazione alle diverse necessità.

Al termine dell'intervento il cliente riceve, nel corso di un'intervista di feedback, una relazione di sintesi che contiene il bilancio delle qualità personali o professionali a alcune indicazioni per lo sviluppo su cui costruire momenti di consapevolezza e riflessione in merito alle scelte future.

I consulenti Decathlon Consulting da molti anni assistono giovani alle prese con queste importanti decisioni in momenti diversi della loro vita formativa e professionale.

Sulla base di questa esperienza, e di un solido background psicologico, abbiamo disegnato e realizziamo percorsi diversificati di orientamento.

 

Orientamento scolastico

E’ rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori che desiderano scegliere il successivo percorso di studi più adatto alle proprie attitudini.

Il percorso proposto prevede due incontri:

  • Colloquio individuale e somministrazione di strumenti specifici, quali test e questionari, volti a mettere in luce interessi e inclinazioni;
  • Colloquio individuale di feedback con il giovane;
  • Colloquio di sintesi con il giovane e la famiglia.

 

Orientamento universitario

E’ rivolto a studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori o a laureati triennali interessati a identificare il percorso di studi universitari più coerente con i propri interessi e attitudini.

Il percorso proposto prevede tre incontri:

  • Intervista individuale motivazionale per esplorare i needs e le ambizioni;
  • Somministrazione di strumenti specifici, quali test e questionari, volti a mettere in luce interessi e inclinazioni;
  • Colloquio individuale di feedback e discussione sukl profilo emerso.

 

Orientamento professionale

E’ rivolto a laureandi e laureati in procinto di entrare nel mondo del lavoro o nella fase iniziale della propria carriera, interessati a individuare gli ambiti professionali e i ruoli più coerenti con il proprio profilo psicoattitudinale e motivazionale.

Il percorso proposto prevede tre incontri:

  • Intervista individuale motivazionale per esplorare i needs e le ambizioni.
  • Somministrazione di strumenti specifici, quali test e questionari, mirati a identificare interessi, attitudini, competenze.
  • Colloquio individuale dedicato alla discussione del feedback del profilo emerso e alla individuazione di criteri per la scelta futura.

 

Bilancio di competenze

E’ rivolto a giovani interessati a definire e valorizzare il bagaglio di conoscenze e capacità acquisito nel corso delle proprie esperienze di studio e di lavoro, mettendo a fuoco i propri punti di forza e le aree da sviluppare in vista della realizzazione di un progetto professionale.

Il percorso proposto prevede generalmente diversi incontri:

  • Colloquio preliminare di chiarimento dei needs.
  • Intervista narrrativa individuale.
  • Somministrazione di strumenti specifici mirati a identificare interessi, attitudini, abilità, competenze.
  • Incontri mirati alla definizione del progetto professionale.
  • Colloquio di feedback sul profilo di competenze.
  • Colloquio per la definizione delle più opportune azioni formative successive.

La durata del percorso varia secondo la particolare situazione del cliente.

In tutti i servizi offerti durata e contenuto del percorso possono venire adattati alle effettive esigenze del cliente, eventualmente prevedendo ulteriori interventi di counseling e/o di coaching.

 
 
 
 
< Torna a tutte le soluzioni
 
 
     
profilo  

profilo

Decathlon Consulting Human qualities - Cascina Carazzina, Via Carazzina - Tangenziale Sud - 26900 Lodi - tel. 0371 32004