decathlon consulting

linkedin decathlon consultingfacebook decathlon consulting  
  english version  
 
   

profilo

Decathlon consulting - Servizi
   
  Knewsletter
   
   
   
   
   
   
  Tutte le Soluzioni
   
  Per l'individuo
  Per il gruppo
 
  Conflitto-Resilienza-Mentalità Imprenditoriale
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Per l'organizzazione

 

Management del Cambiamento

Una cattiva gestione del cambiamento organizzativo porta a performance che sono carenti, e favorisce la demotivazione delle persone.

Noi realizziamo interventi che facilitano il processo di cambiamento aziendale in atto e che permettono che le novità (strategiche, organizzative e tecnologiche) introdotte dal management possano essere meglio condivise, comprese e “metabolizzate” in tempi rapidi ed in maniera duratura.

Attraverso attività di carattere consulenziale e formativo di complessità e durata variabile, Decathlon Consulting-Human Qualities supporta l’organizzazione nell’ottenere l’adeguato allineamento dei comportamenti individuali e del team alla nuova strategia, rendendo le persone protagoniste nel cambiamento attraverso il coinvolgimento e la partecipazione ad attività che favoriscono la comprensione degli orientamneti e delle decisioni.

 Alcune esperienze significative:

 

Clima Organizzativo e Creativo

La comprensione del clima è indispensabile per analizzare lo status quo e tracciare la rotta per conseguire i cambiamenti

I nostri interventi per lo sviluppo del clima sono condotti con diversi strumenti specifici tra cui: questionari, interviste e focus group.

Questi strumenti vengono assortiti ad hoc per ottenere una “fotografia” nitida e completa della situazione.

In partnership con il Creative Problem Solving Group, utilizziamo l’SOQ (Situational Outlook Questionnaire) per misurare il Clima Creativo di un team o di un’intera organizzazione secondo le nove dimensioni strategiche.

Dalla discussione dei risultati con il leader e con il gruppo emergono i punti critici da superare e le azioni condivise da intraprendere.

Il risultato di queste attività svolte da Decathlon Consulting è l’aumento della motivazione individuale e l’incremento a volte sorprendente delle energie e delle performance del team. 

A distanza di 6 mesi - 1 anno facciamo un check-up del Clima Creativo per verificare i cambiamenti e misurare i risultati ottenuti.

 

 

Formazione manageriale e Comportamenti Organizzativi

Noi creiamo programmi formativi ad hoc che sviluppano nuove competenze coerenti con gli imperativi dell’evoluzione del business, in modo accattivante e pratico.

I corsi sono disegnati (in modo diverso) per i diversi target di riferimento.

Ecco alcuni programmi di formazione manageriale suddivisi per area di competenze:

Comunicazione e Relazione

Influenzare senza Autorità
1 giorno (8 persone)

Straight Talking
1 giorno (8 persone)

Come facilitare meeting interattivi
1 giorno (8 persone)

Problem Solving e Decisione

Smart Choices
1 giorno (8 persone)

Problem Solving Creativo: stili, strumenti e tecniche
2 giorni consecutivi (20 persone)

Negoziazione e vendite

- Le basi della negoziazione (1 giorno per 10 persone)

- L'arte del negoziare (1 giorno per 10 persone)

- Partner nella vendita! (2 giorni consecutivi per 10 persone)

Gestione delle persone:

- Sviluppare la propria leadership
1 giorno (16 persone)

L’arte del colloquio di feedback e coaching 1 giorno (8 persone)

Valorizzazione delle competenze e gestione delle prestazioni (per manager e responsabili)
2gg consecutivi (16 persone)

Valorizzazione delle competenze e gestione delle prestazioni (per collaboratori)
1g. (20 persone)

Efficacia personale:

Intelligenza Emotiva (con l'utilizzo del Reuven Bar-On)
1 giorno (8 persone)

Dalla funzione professionale alla funzione manageriale
1 giorno (16 persone)

Mindful Leadership: AIKIDO e decisioni manageriali
2 giorni consecutivi (15 persone)

Questi programmi sono realizzati da Decathlon Consulting Human Qualities a livello aziendale.

Più recentemente, e grazie alla collaborazione con l'European Institute for Workplace Dynamics (IWD):

  • Leader Competente nella Gestione del Conflitto (con il CDP: Conflict Dynamics Profile) - 1 giorno si sensibilizzazione con profilo personale (8 persone); 2 giorni formazione avanzata (15 persone) anche con i tools.
  • Coltivare la Resilienza (con la scala RAW: Resilience at Work) - 1 giorno di formazione (15 persone) con profilo personale.
  • Mentalità Imprenditoriale (con l'utilizzo dell' EMP: Entrepreneurial Mindset Profile) 1 giorno di sensibilizzazione con profilo personale (15 persone) + follow-up. 

 

 

Formazione manageriale con simulazioni d’impresa

Decathlon Consulting-Human Qualities propone una linea di interventi di formazione manageriale che si caratterizzano per l’utilizzo delle efficaci Business Simulation derivate dal partner Celemi (Business Giocando).


Questi interventi sono meglio descritti alla sezione Business Giocando; ecco una sintesi dei prodotti disponibili:

Accrescere il valore attraverso la competenza economico-finanziaria
(Seminario Apples & Oranges di una giornata per 8-24 persone)

Dalla Strategia all’azione manageriale: andare tutti nella medesima direzione
(Seminario Decison Base di due giornate per 16-24 persone)

Differenziarsi o Soccombere: il segreto per farsi scegliere e fidelizzare i clienti
(Seminario Livon di un giorno e mezzo per 12-16 persone)

Knowlegment management: la gestione degli asset intangibili
(Seminario Tango di due giorni per 16-24 persone)

Efficacia in ambiente di progetto
(Seminario Cayenne di un giorno per 12-24 persone)

Generare Innovazione in azienda
(Effetto Medici di mezza giornata per 12-24 persone)

 

 

Assessment e Valorizzazione dei Talenti

Progettiamo e realizziamo attività per la valutazione delle competenze e del potenziale (Assessment delle qualità) di manager e professionisti per i quali l’Azienda ipotizza sviluppi professionali o progressioni di carriera.

Le attività vengono disegnate e condivise con il cliente che in alcuni casi fa parte dello staff. 

Il modello delle competenze ci ispiriamo agli studi di Harry Schroder della Università della Florida, adattando il suo modello al modello esistente in azienda.

Utilizziamo strumenti professionali tra cui: intervista mirata, test psico-attitudinali (personalità, stile cognitivo livello cognitivo), questionari (interessi e valori), casi, esercizio fact-finding, discussione in gruppo, esercizio di presentazione, in tray. Il percorso di Assessment è un’ esperienza di autoconoscenza molto apprezzata per la profondità e la specificità delle analisi (soprattutto qualitative) che ne emergono.

Dall’Assessment Center il cliente ricava una valutazione complessiva del potenziale del candidato ed un resoconto accurato delle sue competenze (punti di forza e gap esistenti rispetto al profilo ideale).

Il report scritto per il management HR è un supporto affidabile per le decisioni.

L’Assessment Center è spesso seguito da un Talent Review Meeting con il management ed HR. 

Nel caso del Development Center, in cui il focus è sul cliente ancora prima che sull'Azienda, è nostra consuetudine restituire il feedback completo e confidenziale al candidato. L’intervista di feedback è un’esperienza di “riflessione e di cambiamento” molto preziosa per gli insight che offre al candidato che acquisisce maggiore consapevolezza dei suoi mezzi e dei suoi limiti, e diventa protagonista nello sviluppare la leadership in linea con lo sviluppo in azienda. 

Con l’HR e Direzione viene condiviso un report sintetico (Executive Summary).

Decathlon Consulting Human Qualities ha il metodo, l'esperienza e la capacità di rendere l’esperienza di Assessment un valore per il singolo candidato e per l’organizzazione che può fare le sue scelte con l’ausilio di un punto di vista professionale esterno.

 

Processi di selezione

Non svolgiamo attività di Head Hunting e di Reclutamento. Non sono il nostro core business, e lasciamo ad altri questo compito!

Abbiamo però competenze importanti nel campo della valutazione del profilo psico-attitudinale delle persone che ci permettono di offrire ai nostri clienti questi servizi di selezione:

  • Valutazione con metodologie e strumenti specifici del profilo psico-attitudinale di professionisti, manager ed executive le cui candidature siano già state identificate dall’azienda cliente.
  • Progettazione e realizzazione di processi di Selezione per l’accesso a corsi universitari o post-laurea con utilizzo di di procedure oggettive e automatizzate che permettano di ottenere una graduatoria dei candidati.

Per quanto riguarda la valorizzazione e la valutazione dei profili di manager, professionisti e imprenditori rimandiamo alla sezione Assessment della Leadership e dei Talenti. 

 
 
 
 
< Torna a tutte le soluzioni
 
 
     
profilo  

profilo

Decathlon Consulting Human qualities - Cascina Carazzina, Via Carazzina - Tangenziale Sud - 26900 Lodi - tel. 0371 32004