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Per il gruppo

 

Efficacia Team di Vertice

l tutto può essere maggiore della somma delle singole parti, ma bisogna dare il buon esempio a partire dal vertice aziendale!

A volte a livello manageriale vi sono punti di vista diversi sulla strategia e sulle priorità, e questo riduce il livello di apertura e la collaborazione in vista dei momenti decisionali importanti.

Noi svolgiamo attività di facilitazione di processo e/o di teambuilding finalizzate ad affinare il lavoro dei team di vertice (Board e Management team).

I nostri interventi sono “spot” (a volte ciò si rivela sufficiente), oppure articolati in più incontri.

Le attività si realizzano nell’ambito dei Board o dei Management meeting.

I consulenti del team Decathlon Consulting hanno l’esperienza e la sensibilità per lavorare con management team e senior executive per integrare culture diverse, stili e punti di vista diversi, personalità forti.

 

Teambuilding e Team Development

Questi interventi offrono un supporto ai leader ed i loro team a superare con successo delicati momenti di cambiamento: un nuovo leader, nuove sfide organizzative, due gruppi che devono integrarsi, un gruppo nuovo (funzionale o di progetto) che deve partire..........

Disegniamo il percorso in base a un'analisi approfondita della situazione di partenza e degli obiettivi da conseguire, che realizziamo con la committenza e con il cliente (spesso anche survey con il target). Il team assessment si svolge con interviste, focus group ed eventualmente questionari. 

Per la realizzazione delle attività di gruppo utilizziamo metodologie attive di facilitazione e strumenti diversi tra cui anche l’outdoor training.

La durata di questi interventi e la formula utilizzata variano sensibilmente: a volte si tratta di mezza giornata 

Le attività di teamdevelopment sono efficaci in sé per:

  • mantenere alta la motivazione verso le sfide e rinforzare l'appartenenza
  • favorire il confronto aperto e costruttivo in un clima relazionale supportivo
  • sbloccare situazioni statiche o di conflitto che riducono le performance
  • chiarire ruoli e piani di azione e prendere impegni
  • rafforzare la resilienza nel gruppo

In alcuni casi, l'intervento per il team (teambuilding o teamdevelopment) comprende anche altre attività tra cui:

  • coaching del leader
  • attività formative per il gruppo
  • coaching per persone chiave nel gruppo
  • assistenza e coaching a gruppi di progetto o di miglioramento.

Il follow-up permette di valutare i risultati ottenuti e di calibrare ulteriormente il lavoro.

 

Ecco alcune esperienze significative:

 

 

Coaching dei Team di progetto

Questi interventi sono mirati ai team di progetto che nell’organizzazione sono impegnati in fasi cruciali di lavoro (start-up, cambiamenti importanti nella vita del progetto, fasi critiche, revisioni di progetto).

In questi gruppi è essenziale mantenere elevate le prestazioni e l’affiatamento interno. In questi contesti ad “alta velocità” e “sfidanti“, la comprensione del compito, le qualità professionali dei componenti del team e la loro conoscenza degli strumenti del project management, sono devono essere permeati dal teamwork

Questi interventi, contenuto e durata variabile (da una-due giornate alla realizzazione di un percorso di 3-5 mini-workshop di mezza giornata) , s’incentrano su attività di formazione e consulenza diversificate che vengono modulate in funzione delle esigenze della vita del team di progetto.

 

Ecco alcune esperienze significative:

 

Facilitazione e Consulenza di processo

Si tratta di interventi di durata variabile che generano la condivisione e la comprensione di problemi di performance o relazionali. Creano l’opportunità di dialogo e di confronto tra i componenti di un gruppo o di più gruppi su temi di rilevanza organizzativa attraverso un lavoro di facilitazione in cui il nostro compito non è quello di entrare sui contenuti, a di supportare il cliente con un metodo di facilitazione efficace.

Tra i risultati attesi di questi meeting, che sono di particolare attualità nelle fasi di transizione strategica, organizzativa o tecnologica, figurano:

  • L’identificazione di nuove sfide o criticità
  • L'identificazione di problemi che vanno affrontati e risolti
  • Lo sviluppo concreto di un piano condiviso di azione
  • La risoluzione di situazioni che limitano l'efficacia del gruppo al proprio interno oppure in rapporto con i clienti interni/esterni.

Alcune esperienze significative:

 

Problem Solving Creativo

Questi interventi permettono di realizzare meeting creativi e al contempo molto produttivi.

L’approccio creativo e gli strumenti da noi utilizzati consentono un elevato coinvolgimento delle persone nella definizione dei problemi e nella individuazione di soluzioni creative e piani condivisi.

I meeting vengono facilitati da consulenti esperti nell’uso degli strumenti del Problem Solving Creativo, che derivano dalla ricerca e dall’esperienza del Creative Problem Solving Group, istituzione di cui Decathlon Consulting è partner da anni.

La durata e l'articolazione degli interventi è variabile a seconda della complessità del problema e delle finalità dell’intervento. 

Gli strumenti del Problem Solving Creativo (CPSG) sono stati da noi utilizzati con successo per : 

  • delineare nuovi scenari e strategie di business
  • individuare problemi e priorità su cui agire
  • elaborare soluzioni creative, concrete e condivise
  • migliorare l'integrazione sociale e organizzativa tra gli attori chiave
  • disegnare nuovi prodotti e processi o servizi.

 
 
 
 
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